TUTTOBLU

PRIMA PAGINA

 

Trattative segrete tra Svezia e Stati Uniti per l'estradizione di Julian Assange?

 Ricercato dalla magistratura svedese per reati sessuali, il fondatore di Wikileaks Julian Assange si è visto rifiutare la libertà su cauzione. Ieri il suo avvocato, Mark Stephens, aveva chiesto a gran voce che il suo cliente non fosse estradato negli Stati Uniti, temendo ritorsioni della giustizia americana dopo la fuga di notizie sulla diplomazia a stelle e strisce.


La Svezia nega qualsiasi contatto con le autorità americane circa una possibile estradizione di mister Wikileaks. "Noi abbiamo una giustizia indipendente che lavora in maniera assolutamente indipendente sulla base delle leggi svedesi e non ha alcun contatto né con le autorità politiche svedesi né con quelle di altri Paesi", ha sottolineato il ministro degli esteri svaedese Bildt in una conferenza stampa al termine di un bilaterale con l'omologo serbo a Belgrado. alla domanda se ci fossero stati contatti tra Stoccolma e Washington per l'estradizione di Assange negli Stati Uniti, t è stato secco: "La risposta è no".
Affermando che la Svezia non ha avuto alcun contatto con le autorità americane su una possibile estradizione del fondatore di Wikileaks. i. "Noi abbiamo una giustizia indipendente che lavora in maniera assolutamente indipendente sulla base delle leggi svedesi e non ha alcun contatto né con le autorità politiche svedesi né con quelle di altri Paesi" . La giustizia svedese ha emesso un mandato di cattura internazionale nei confronti di Assange per una vicenda di violenza sessuale in Svezia, accuse che il fondatore di Wikileaks respinge.